Siti inquinati

Esia affianca enti, attività industriali, edilizie, artigianali e agricole sotto il profilo tecnico, normativo e di gestione dei rapporti con gli enti pubblici.

I tecnici di Esia possono effettuare campionamenti e analisi di suolo, sottosuolo o acque sotterranee, verificare i livelli di inquinamento di un sito, elaborare piani di caratterizzazione e di investigazione e fornire consulenza in merito alla realizzazione delle operazioni di bonifica in conformità alle disposizioni di legge.

icone-02

Servizi offerti da ESIA:

  • Consulenza tecnica e normativa per la gestione dei siti inquinati.
  • Elaborazione dei piani di caratterizzazione.
  • Elaborazione dei piani di investigazione.
  • Campionamentodi suolo, sottosuolo e acque sotterranee.
  • Analisi chimico-fisichedi suolo, sottosuolo, acque sotterranee tramite ICP, Gascromatografo, Cromatografo ionico, UV-VIS, FT-IR.
  • Analisi del rischio sito-specifico

Per le attività di campionamento ed analisi il nostro Laboratorio è accreditato ACCREDIA per le prove riportate nell’elenco prove Accredia (vedi sezione Certificazioni).

Normativa di riferimento:

Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati
(Supplemento ordinario n. 96/L alla Gazzetta ufficiale n. 88 del 14 aprile 2006)
Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 Parte IV

Attraverso un piano di caratterizzazione si definisce l’assetto geologico e idrogeologico di un terreno, si può verificare la presenza o meno di contaminazione nei suoli e nelle acque e sviluppare un modello concettuale del sito: sono tutti elementi necessari per progettare e pianificare al meglio la bonifica di un sito.

L'esperto risponde

Tel. +39 081 7349128/525
Fax. +39 081 6023256

Via Galileo Ferraris, 146
80146 - Napoli, Italia

info@esia.it
info@esia.it