Esia compie 25 anni. La nostra storia e la sfida per ambiente e sicurezza

Da un quarto di secolo sul territorio, prima solo campano e poi anche nazionale. La storia di Esia è rappresentativa di un'Italia che cambia e di imprese che vogliono - seriamente e con impegno - rispettare la legge e l'ambiente.

Sono 25 gli anni durante i quali Esia ha aiutato le aziende – ognuna con la propria specificità – ad attuare norme di igiene industriale sempre in divenire. Un quarto di secolo rappresenta un periodo incredibilmente lungo, durante il quale la produzione normativa non solo è ricca, ma è anche piena di intrecci tra piano internazionale, europeo, nazionale e regionale. Insomma, un lavoro non da poco, che ha visto un dato non mutare mai: l’intenzione di tutelare il nostro mondo insieme alle aziende che assistiamo.

Il nuovo logo di Esia per festeggiare i 25 anni di attività.
Il nuovo logo di Esia per festeggiare i 25 anni di attività.

Da qui il logo che abbiamo ideato per i 25 anni della nostra società, che non poteva prescindere dal richiamo al simbolo del riciclo: la freccia che descrive un cerchio, colorata di rosso proprio per festeggiare il nostro compleanno.

La nostra storia

A gennaio del 1995 Esia nasceva in un territorio profondamente diverso da quello di oggi. A distanza di tanto tempo sono cambiate le urgenze, così come si è modificata la combinazione dei servizi offerti: se alla fine del secolo XX i problemi più pressanti, per le aziende, erano legati alla gestione dei rifiuti e dell’amianto, oggi si affiancano altri e ulteriori rischi. Contemporaneamente Esia ha visto crescere non solo il numero della propria clientela, ma anche la dimensione aziendale di chi si rivolge a noi. Basti ricordare che, tra i nostri clienti, figurano nomi quali Leonardo, Magnaghi Aeronautica, Indesit, Whirlpool, Avio Aero, Siram Veolia, Nippon Gases.

Nel tempo cambi, ma qualcosa devi lasciare invariato, come tua parte distintiva e motivo profondo per cui le aziende si rivolgono a te e non ad altri. Per Esia l’elemento distintivo è la relazione che si vuole creare con il cliente. Ad un certo punto della nostra crescita avevamo due opzioni: aumentare vertiginosamente il numero dei contratti e dedicare ad ognuno di essi meno tempo oppure far crescere il numero dei clienti proporzionalmente alla crescita dell’azienda al fine di garantire ad ognuno di essi, in ogni momento, il giusto tempo ed un servizio di alta qualità. Il motivo per cui oggi ci scelgono è che sanno che seguiamo il cliente e lo affianchiamo lungo un percorso di conoscenza e responsabilità; indipendentemente dalle dimensioni aziendali, indipendentemente dalla quantità dei servizi richiesti, indipendentemente dalle difficoltà che si possono incontrare lungo il tortuoso percorso degli adempimenti ambientali e di sicurezza sul lavoro.

La situazione in Campania

Se da un lato la nostra storia certifica la nostra capacità a lavorare con i grandi gruppi industriali, dall’altro lato non dimentichiamo le nostre origini e, con orgoglio, siamo al fianco anche delle piccole realtà che operano nel nostro territorio, nonostante le difficoltà intrinseche dovute ad un tessuto imprenditoriale caratterizzato da tanta precarietà.

In questo contesto, aiutare le aziende nel loro percorso di adeguamento normativo e ambientale vuol dire prima di tutto prendere atto delle difficoltà delle imprese. Noi stiamo dalla parte di chi vuole rispettare la legge e tutelare l’ambiente e vogliamo aiutarli mostrando tutti i vantaggi che si possono ottenere: dalla possibilità di sgravi fiscali e finanziamenti, a un’attenta analisi costi/benefici, per finire (last but not least) alla consapevolezza di operare non solo nella legalità, ma soprattutto nel bene collettivo.

Le sfide di Esia

Le nostre sfide cambiano sempre, perché sono le stesse delle aziende che assistiamo. Cambia anche il contesto in cui si agisce, per cui oggi possiamo contare su un quadro normativo decisamente più organico e lineare rispetto al passato.

Facciamo un esempio con l’amianto. In tanti anni siamo passati dal divieto di commercializzare l’asbesto al censimento dei manufatti pericolosi, passando per le bonifiche più urgenti. Oggi non mancano costruzioni pericolose e aree da risanare, ma si parla addirittura di “Amianto zero” come obiettivo a cui puntare. All’inizio era prevalente il servizio di mappatura e censimento; oggi affianchiamo le aziende nelle valutazioni del rischio e nelle attività di bonifica.

In passato, difatti, i servizi di igiene industriale erano prevalenti (se non esclusivi); oggi, al fianco di tali servizi, si è fortemente sviluppato il settore ambientale, con particolare riguardo alle caratterizzazioni dei siti e, talvolta, alle successive bonifiche. D’altra parte, il contesto in cui ci troviamo di Napoli Orientale rientra tra i siti di interesse nazionale e ciò ci privilegia sia per la vicinanza “fisica” alle aziende, sia perché si tratta di realtà e problematiche che conosciamo bene poiché ci appartengono.

25 anni di cambiamenti si osservano anche nella parte “più visibile” del nostro lavoro: i rifiuti industriali. Si è passati da un sistema basato sulle discariche all’ “End of waste”, che rimanda a un immaginario ecologico da rendere reale. La caratterizzazione e classificazione di un rifiuto e diventato un percorso sempre più articolato, ma che vale la pena intraprendere. Prima “bastava l’analisi”, oggi serve un supporto di consulenza qualificata e specializzata per assistere e indirizzare le aziende tra obblighi necessari e vantaggi possibili. In questo ESIA è presente.

In 25 anni abbiamo infatti imparato che le battaglie per l’ambiente e la legalità si fanno tutti insieme – istituzioni, cittadini e imprese – e che vanno condotte con senso di responsabilità, amore per il prossimo e tanta, tanta tenacia. Noi ci siamo, con la nostra identità e con un’esperienza forte di un quarto di secolo.

Stefania Casadio
Direttore generale di Esia srl

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi e come possiamo essere utile a te o alla tua azienda, contattaci

Consulenti ambientali da più di 25 anni

Esia affianca le aziende per consulenze e analisi di laboratorio su acque reflue, microclimi, inquinamento acustico, classificazione dei rifiuti, rischi biologici e altro ancora.

contattaci
Ultimi articoli:

Tel. +39 081 7349128/525
Fax. +39 081 6023256

Via Galileo Ferraris, 146
80146 - Napoli, Italia

esia@esiasrl.it

© Copyright ESIA Srl. Tutti I Diritti Riservati
P.IVA 07340020630