Analisi di laboratorio per aziende: le matrici ambientali da controllare

Il dott. Vittorio Improta, tecnico di laboratorio della Esia, fa una sintesi dei controlli ambientali a cui le aziende potrebbero essere costrette da leggi e buon senso.

Le norme ambientali impongono sempre più adempimenti alle imprese; ecco perché la nostra mission aziendale è proprio quella di fornire un supporto al conseguimento di tutte quelle clausole che riguardano le normative dell’ambiente, oltre che l’implementazione allo sviluppo di piani di controllo e gestione per l’inquinamento in generale, oltre che nelle valutazioni di impatto degli impianti. Ci occupiamo sia di grandi che piccole aziende, curandone ogni aspetto, fino anche gli iter burocratici presso gli enti competenti. Difatti è proprio durante questi tempi burocratici – che poi si concretizzano con delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività – che vengono redatti dei piani di controllo, che talvolta sono normate, e sono quindi dei veri e propri decreti dirigenziali, altre volte sono invece lasciate libere allo sviluppo e all’implementazione da parte dell’imprenditore. 

Ovviamente tutto ciò risulta necessario per affrontare un piano di vigilanza molto stretto, che deve comprendere una grandissima varietà di matrici ambientali, come possono essere le acque (reflue, sotterranee, potabili), ma anche matrici solide (terreni, rifiuti, sedimenti) e da non dimenticare è anche l’impatto sull’aria che respiriamo, quindi l’immissione nell’ambiente di volumi di inquinanti in modo diffuso o convogliato. Infine c’è anche da valutare l’aspetto dell’inquinamento acustico, ossia quanto impatta un azienda sul rumore circostante. 

Presso la Esia tutti questi aspetti sono efficacemente monitorati grazie ad una struttura dotata di moderne dotazioni, ma anche di una laboratorio rigidamente controllato, in quanto certificato 9001 e accreditato Accredia. Inoltre ha uno staff che ormai da più di vent’anni è impegnato nei servizi di analisi tutte queste matrici ambientali, sulle quali sono svolte analisi che possono essere di tipo fisico, chimico e microbiologico. 

Per quanto riguarda invece più specificamente le emissioni in atmosfera, supportiamo sia le grandi aziende metalmeccaniche, ma anche le più piccole aziende come carrozzerie, panifici, altri esercizi e in generale tutte quelle aziende che abbiano dei punti di emissione in atmosfera e dunque dei sistemi di abbattimento. È proprio su tali sistemi che si compie l’attività di indagine, verificando, in fase di campionamento e di analisi, il volume degli inquinanti e la rispondenza rispetto ai limiti di legge. Ovviamente, laddove si usano particolari tipologie di solventi, è possibile programmare dei piani di autocontrollo o approntare piani di gestione dei solventi stessi. 

Non in ultimo è utile ricordare la necessità di misurare le emissioni provenienti da caldaie, oppure il particolato presente. In materia di inquinamento acustico i nostri tecnici sono abilitati per la Regione Campania per il rilievo, l’elaborazione e il confronto dei rilievi fonometrici, in funzione dei piani di zonizzazione locali. I gestori degli impianti sono tenuti anche al controllo dei reflui prodotti; perciò effettuiamo un’attenta vigilanza su tutti i parametri chimico, fisici e microbiologici delle acque di scarico destinate a solo pubblica fognatura e corpo idrico superficiale. Similmente valutiamo la conformità al Testo Unico Ambientale delle acque sotterranee, effettuando anche campionamenti in loco – disponiamo di strumentazioni in grado di verificare la stabilità in fase di campionamento – e ovviamente ci occupiamo delle analisi della totalità degli analiti, oppure di parte di essa, a seconda delle esigenze del cliente.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi e come possiamo essere utile a te o alla tua azienda, contattaci

Consulenti ambientali da più di 25 anni

Esia affianca le aziende per consulenze e analisi di laboratorio su acque reflue, microclimi, inquinamento acustico, classificazione dei rifiuti, rischi biologici e altro ancora.

contattaci
Ultimi articoli:

Tel. +39 081 7349128/525
Fax. +39 081 6023256

Via Galileo Ferraris, 146
80146 - Napoli, Italia

esia@esiasrl.it

© Copyright ESIA Srl. Tutti I Diritti Riservati
P.IVA 07340020630