Cinque cose da fare per prevenire la Legionella nel tuo ufficio

L’ufficio è il luogo in cui il diritto al lavoro e quella alla salute si incontrano. Le logiche del business devono garantire che entrambi non vengano mai compromessi, neppure dalla legionella. Ecco cinque misure da attuare negli uffici per contrastare questo agente patogeno.
Lavoratore in ufficio che beve del the

Quando si parla di Legionella, la prudenza non è mai troppa. Lo si capisce sia tenendo presente quanto sia importante prevenirne il pericolo nelle strutture turistiche e negli ambienti di lavoro, sia considerando quando sia fondamentale una corretta gestione del rischio Legionellosi nelle case di riposo. Essendo un agente patogeno potenzialmente nocivo per l’uomo, è bene sapere dove si annida, a quali temperature e quali sono i mezzi più efficaci per contrastarne la proliferazione negli ambienti in cui più intensi sono i rapporti sociali. Per questo motivo, potrebbe essere utile conoscere cinque cose da fare nel tuo ufficio per prevenire la legionella.

1. Verifica preventiva degli impianti

Immaginiamo che siamo in procinto di fittare o acquistare un immobile da adibire a uso ufficio; in tal caso, è doveroso verificare che gli impianti di climatizzazione e di distribuzione dell’acqua non presentino difetti di progettazione o inadeguatezze nella manutenzione. Questo è il primo passo da compiere per prevenire la legionella nel nostro ufficio, che ci permette di stroncarne sul nascere eventuali possibilità di proliferazione.

2. Controllo periodico degli impianti

Che si tratti di impianti preesistenti o installati al momento in cui abbiamo preso possesso dell’immobile, è necessario che i sistemi di climatizzazione e distribuzione dell’acqua siano sottoposti a controlli periodici, in modo da prevenire costantemente la legionella nel nostro ufficio. I test non dovranno limitarsi a verificare il corretto funzionamento degli impianti, ma dovranno anche prevedere una pulizia approfondita degli stessi, necessaria a sradicare sedimentazioni adatte allo sviluppo della legionella.

3. Verifiche sull’impianto di climatizzazione

Quotidianamente utilizzato per rendere la temperatura confortevole all’interno degli ambienti, il climatizzatore merita attenzione particolare quando parliamo di prevenire il rischio legionella nel nostro ufficio. Una regolare revisione dell’impianto consentirà di verificare l’ usura dell’intero sistema; particolare attenzione sarà riservata alle condizioni dei filtri, dai quali andranno eliminate eventuali gocce d’acqua il cui ristagnamento potrebbe essere rischioso.

4. Controllo sull’impianto di riscaldamento

Opportune verifiche dovranno essere impostate anche qualora nel nostro ufficio vi sia un sistema di riscaldamento. A riguardo, la corretta manutenzione prevede il controllo sulla rete di condutture, sui serbatoi di accumulo dell’acqua, e sul sistema di ricircolo. Questo controllo è finalizzato a esaminare il grado di usura dei componenti, e a eliminare eventuali rischiose incrostazioni che potrebbero pregiudicare la salubrità dell’ambiente.

5. Prevenire la legionella nell’acqua

Sappiamo che l’acqua, a determinate temperature, rappresenta l’ambiente adatto per lo sviluppo della legionella. Per questa ragione è fondamentale controllare l’impianto idrico del nostro ufficio, sia nell’immediato che a lungo termine. Le azioni a breve termine, che vanno compiute non appena la contaminazione da Legionellosi diviene grave, sono:

  • Sostituzione di ogni elemento particolarmente usurato (filtri, giunti, guarnizioni, ecc.);
  • Eliminazione del calcare dagli elementi scarsamente usurati;
  • Disinfezione con cloro dell’intero impianto.

Le azioni a lungo termine si caratterizzano per il fatto che devono essere poste in essere periodicamente, per garantire in maniera continuata la prevenzione del rischio legionella nel nostro ufficio. Tra le misure maggiormente utilizzate si segnalano:

  • Controllo e disinfezione del boiler;
  • Ispezione e disinfezione chimica dell’intero impianto;
  • Irraggiamento UV;
  • Bonifica e disinfezione degli accumuli di acqua fredda;
  • Filtrazione al punto di utilizzo.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Tel. +39 081 7349128/525
Fax. +39 081 6023256

Via Galileo Ferraris, 146
80146 - Napoli, Italia

esia@esiasrl.it

© Copyright ESIA Srl. Tutti I Diritti Riservati
P.IVA 07340020630